Home Blog

I banniesi hanno rinnovato il voto alla Madonna della Neve

Cerimonia nell’ambito delle iniziative per i 400 anni della Milizia, “Per ribadire l’identità religiosa della comunità, 4 secoli dopo il primo voto alla Vergine per la protezione dalla peste” ha spiegato il parroco don Fabrizio Cammelli

Alla scoperta di Brigerbad

Le piscine termali a Briga. Tra le più grandi della Svizzera

San Maurizio d’Opaglio senza banca

Chiude Intesa San Paolo. L’allarme delle istituzioni

Da oggi a lunedì Villadossola celebra il suo santo patrono

25 agosto 2022 – Spettacoli gratuiti, buona cucina e lunedì la processione per le vie della città. Alla Fabbrica collettiva di 131 artisti

Buona la prima della Paffoni

0

In duecento ieri al Palabagnella per la prima amichevole della Paffoni, che ha battuto di una quindicina di punti Legnano

Ero emozionato io, lo confesso. Perché tornare a fare quello che amiamo tutti – le parole di coach Andreazza – è stato davvero bellissimo. Logico che ci fosse tanta ruggine, perchè specialmente in attacco non è facile riattaccare subito la spina. I ragazzi mi sono piaciuti per atteggiamento, per voglia e per spirito: in difesa abbiamo concesso poco e ne sono già soddisfatto. Bello anche giocare con 200 spettatori: è una dimostrazione di quanta passione ci sia per la Paffoni – la sottolineatura del coach della Paffoni.

Con Vasile Morari un po’ di Vco nel Tour di Pogacar…

0

C’è anche un pochino di VCO nella maglia gialla del ventunenne talento sloveno Tadej Pogacar che questa sera a Parigi coronerà il successo nel Tour de France, tra i meccanici della UAE Emirates il gravellonese Vasile Morari, decisivo nella cronometro di ieri a La Planche des Belle Filles.

Ci sarà anche un pochino di Verbano Cusio Ossola questa sera a festeggiare sui Campi Elisi a Parigi, dove si concluderà il Tour de France 2020. Ieri nella cronometro conclusiva con arrivo in salita a La Planche des Belle Filles lo sloveno ventunenne Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) ha ribaltato la classifica togliendo a 24 ore dall’epilogo la maglia gialla a Primoz Roglic (Jumbo Visma) che la vestiva da tempo. Nel team diretto da Matxin Rodriguez (a suo tempo Ds al Team Barloworld di Giampaolo Cheula e Paolo Longo Borghini da 4 anni è abile meccanico il gravellonese Vasile Morari, che nato in Moldavia si è trasfertito in Italia da bambino. Per lui un passato da atleta con il Pedale Ossolano e con la Castanese prima di passare per qualche tempo al fuoristrada. Da qualche stagione ‘Popo’ ha iniziato una bella carriera da meccanico prima con la Androni Sidermec e dal 2017 con la UAE Team Emirates. Ieri è stato decisivo in un momento cardine della cronometro quando Pagacar, terminato il primo tratto di pianura, ha lasciato la bicicletta (una italianissima Colnago) da cronometro per prenderne una normale più avvezza alla salita. Il cambio di bicicletta, effettuato proprio da Vasile Morari che lo seguiva in ammiraglia guidata dal DS, è durato la bellezza di soli 11 secondi. Complimenti a ‘Popo’, ragazzo serissimo e capace; un pochino di maglia gialla è anche sua.

Foto UAE:Morari, primo da sinistra, nel post cronometro di ieri..

Pieve Vergonte ha ricordato Angelo del Devero

0

Prossimamente il comune ossolano allestirà una permanente dedicata all’artista scomparso

Pieve Vergonte ha ricordato nei giorni scorsi la figura di Angelo Del Devero. Artista per passione, partigiano per amore, scomparso nei mesi scorsi . Un evento voluto dall’amministrazione Medali per ricordare l’impegno sociale di Angelo Bersani, questo il suo vero nome. L’ artista ossolano di adozione ha legato il suo nome alla Valle e lLa volontà di dedicargli un appuntamento non è stata casuale. Per i cittadini di Pieve Vergonte Angelo del Devero è stato una presenza costante a partire dal 1985, quando l’allora sindaco Rigotti e assessori gli commissionarono un affresco sulla storia partigiana di Pieve e sull’evoluzione socio-economica del Dopoguerra. Maria Grazia Medali nel suo intervento, arrivato dopo il ricordo di altri amici,ha evidenziato che di Angelo del Devero sono le rappresentazioni che si trovano nell’ex scuola di Megolo e suo è pure il quadro sulla Battaglio partigiana del Sempione custodito in territorio pievese.
Particolarmente emozionante anche la performace del Coro Ana che ha intonato “ signore delle Cime “.
Per legare ancora di più il nome di Angelo Bersani a Pieve il sindaco ha annunciato che il comune ossolano ospiterà una sua mostra permanente.

Confermati i mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore

0

In programma dal 6 all’8 dicembre 2020 

Si terranno anche quest’anno i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore. Nonostante le difficoltà organizzative a causa dell’emergenza Coronavirus Comune e Pro loco hanno ugualmente deciso di confermare la 22esima edizione dell’evento, in programma dal 6 all’8 dicembre. <<Si tratta senza dubbio di una scelta importante e che comporterà un lavoro molto impegnativo da parte di tutti noi – confermano gli organizzatori -. Abbiamo davanti settimane difficili, ma non abbiamo voluto cancellare quella che ormai, insieme al Raduno Internazionale dello Spazzacamino, è la manifestazione più importante e conosciuta della nostra località>>. Diverse le novità, con accorgimenti in grado di garantire la massima fruibilità e sicurezza, tanto per gli espositori, quanto per i visitatori, che si attendono numerosi anche quest’anno. Tra le più importanti, un’area espositiva molto più ampia per garantire il giusto distanziamento, la regolamentazione dei flussi del pubblico, la riorganizzazione complessiva dei punti di ristoro e la rimodulazione di molti altri aspetti organizzativi e di logistica. Parallelamente a queste importanti azioni, lo staff ha

anche aperto le fasi di preselezione degli espositori e le iscrizioni per le Bancarelle di qualità. L’organizzazione, data la attuale situazione, invita gli aspiranti espositori ad approfittare del comodo sistema di preselezione e iscrizione online, evitando di presentare le candidature di persona presso l’ufficio della Pro Loco di Santa Maria Maggiore. Tutte le informazioni all’indirizzo internet www.mercatininatale.santamariamaggiore.info/

Coronavirus. Il bollettino regionale

0

Nel VCO salgono solo i guariti, + 1 rispetto a ieri. Nel Novarese 7 nuovi positivi e 3 nuovi guariti

27.526 PAZIENTI GUARITI E 357 IN VIA DI GUARIGIONE

Oggi l’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato che i pazienti virologicamente guariti, cioè risultati negativi ai due test di verifica al termine della malattia, sono 27.526(+27 rispetto a ieri), così suddivisi su base provinciale: 3416 (+1) Alessandria, 1627 (+0) Asti, 862 (+4) Biella, 2668 (+1) Cuneo, 2491 (+3) Novara, 14.010 (+14) Torino, 1257 (+3) Vercelli, 1007 (+1) Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 188 (+0) provenienti da altre regioni.

Altri 357sono “in via di guarigione”, ossia negativi al primo tampone di verifica, dopo la malattia e in attesa dell’esito del secondo.

I DECESSI SALGONO A 4.155

Undecessodi persona positiva al test del Covid-19 è stato comunicato nel pomeriggio dall’Unità di Crisi della Regione, nessuno verificatosi oggi (si ricorda che il dato di aggiornamento cumulativo comunicato giornalmente comprende anche decessi avvenuti nei giorni precedenti e solo successivamente accertati come decessi Covid).

Il totale sale quindi 4.155 deceduti risultati positivi al virus, così suddivisi per provincia: 681 Alessandria, 256 Asti, 208 Biella, 400 Cuneo, 374 Novara, 1839 Torino, 224 Vercelli, 133 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 40 residenti fuori regione, ma deceduti in Piemonte.

LA SITUAZIONE DEI CONTAGI

Sono 34.396 (+57 rispetto a ieri,di cui 37 asintomatici; dei 57: 13 screening, 28 contatti di caso, 16 con indagine in corso. Dei 57 casi, 2 sono importati) i casi di persone finora risultate positive al Covid-19 in Piemonte, così suddivisi su base provinciale: 4291 Alessandria, 1942 Asti, 1120 Biella, 3297 Cuneo, 3209 Novara, 17.180 Torino, 1646 Vercelli, 1209 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 291 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 211 casi sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale.

I ricoverati in terapia intensiva sono 7 (uguale a ieri).

I ricoverati non in terapia intensiva sono 143(+1 rispetto a ieri).

Le persone in isolamento domiciliare sono 2.208 I tamponi diagnostici finora processati sono 670.699, di cui 375.869 risultati negativi.